Elementi di fisio-patologia clinica, semeiotica e diagnosi differenziale: pediatria generale e specialistica
10 ore di 60 minuti

Docenti: Maria Roberta Rocchi - Medico Chirurgo spec. in Pediatria


 
 
 

OBIETTIVI GENERALI

Lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere la dinamica dello sviluppo psico-fisico del bambino e le implicazioni psico-affettive che ne differenziano le manifestazioni cliniche.

 

4° ANNO

OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere i processi dello sviluppo fisiologico  e le patologie più frequenti, apprenderà inoltre l’importanza della prevenzione per un corretto sviluppo psico-fisico.

 

PROGRAMMA

 

  • Brevi richiami di embriologia 
  • Il neonato (Apgar, esame neurologico, bisogni ed esigenze) ecc… 
  • Il 1 anno di vita (Allattamento, divezzamento, vaccinazioni, sviluppo psicomotorio, linguaggio) 
  • Principali patologie respiratorie
  • Patologie congenite più frequenti(cardiache, respiratorie, plurimalformative)
  • Patologie oncologiche
  • Patologie gastrointestinali
  • Patologie neurologiche
  • Patologie della sfera immunitaria

 

 

PREREQUISITI: elementi di fisiopatologia nel suo complesso.

 

 

Torna indietro