Elementi di patologia generale, di laboratorio e immunologia
30 ore di 60 minuti

Docenti: Vincenzo Manzo, Maria Roberta Rocchi, Flaminia Marzocca, Carola Palla, Andrea Porfiri - Medici Chirurghi


OBIETTIVI GENERALI

Lo studente acquisirà le conoscenze per la definizione delle patologie di cellule, organi ed apparati e per il riconoscimento diagnostico delle stesse. 

3° ANNO

PATOLOGIA GENERALE

OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere il fenomeno della patologia neoplastica e delle motivazioni che determinano l’insorgenza di modificazioni cellulari capaci d’indurre una proliferazione cellulare neoplastica, acquisirà inoltre competenze per poter interpretare i principali esami di laboratorio

SLILUPPO DEL PROGRAMMA

- come cambia la fisiologia dell’organo in caso di processi patologici cellulari

- patologie oncologiche

- introduzione e definizione, concetto di metastasi

- epidemiologia dei tumori

- genetica dei tumori, geni oncogeni ed oncosoppressori

- manifestazioni endocrine dei tumori

- sindromi paraneoplastichemanifestazioni cutanee delle neoplasie

- effetti non metastatici delle neoplasie sul SNC e SNP

- principi di terapia delle neoplasie

- medicina di laboratori: generalità,  significati e limiti

- principali esami di laboratorio e loro interpretazione: glicemia ( diabete ) ,  valori del sangue (VES emocromo, TAS , proteine, immunoglobuline) test di funzionalità epatica , renale,    gastrointestinale, test reumatici( cenni), test immunologici.

PREREQUISITI: fisiologia cellulare, elementi di chimica.

 

MEDICINA DI LABORATORIO

 

OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere ed interpretare il valore assolutoe/o relativo dei test di laboratorio, inseriti nella storia clinica dei pazienti e nella conferma di supposizioni diagnostiche.

 

SVILUPPO DEL PROGRAMMA

- La medicina di laboratorio, caratteristiche, importanza e limiti.

- Le principali indagini di laboratorio come elementi di supporto alla diagnosi del funzionamento di organi ed apparati: sangue (emocromo, glicemia, immunoglobulinemia, elettroliti ecc…) fegato, rene, test reumatici, allergici, indagini specifiche per patologia congenite( celichia, fibrosi cistica, ipotiroidismo), test di funzionalità ormonale.

 

PREREQUISITI: conoscere gli elementi alla base della diagnosi di laboratorio: il sangue, sue caratteristiche e funzioni e tutti i  fluidi corporei ed elementi chimici necessari alla vita.


Torna indietro