Elementi di comunicazione e dinamiche relazionali
20 ore di 60 minuti

Docenti: Emanuela Mazza - Trainer in PNL - Coach e docente in Comunicazione


 

PREMESSA

La COMUNICAZIONE: competenza richiesta dall’ACGME (USA)

Comunicare abilmente con i pazienti è un aspetto fondamentale della pratica di un medico durante tutta la sua carriera. Negli ultimi 30 anni, la comunicazione medico-paziente ha ricevuto una crescente attenzione nella formazione medica. Ogni scuola di medicina negli Stati Uniti ha attualmente un corso incentrato sulle abilità di comunicazione, e molti programmi di medicina interna, medicina di famiglia e pediatrica dedicano particolare attenzione a questa materia. I requisiti ACGME (Accreditation Council for Graduate Medical Education) includono le capacità interpersonali e di comunicazione come una delle sei maggiori competenze. I medici devono infatti dimostrare tali capacità nell’efficace scambio di informazioni e nella collaborazione con i pazienti, i familiari e gli altri operatori sanitari. In particolare:

  • Comunicare efficacemente con i pazienti, i familiari e il pubblico, in modo appropriato, attraverso una vasta gamma di contesti socio-economici e culturali;
  • Comunicare efficacemente con i medici, gli altri operatori sanitari e soggetti connessi (agenzie in USA);
  • lavorare in modo efficace come membro o leader di un team di assistenza sanitaria o di altro tipo di gruppo professionale;
  • agire in un ruolo consultivo per gli altri medici e operatori sanitari;
  • curare la manutenzione delle cartelle cliniche, complete, in modo tempestivo e leggibili. 

Contestualmente, negli ultimi anni, questa competenza è stata riconosciuta tra le competenze fondamentali anche per la preparazione e per la professione dell’osteopata, da varie organizzazioni tra le quali: AAMC (Association of American Medical Colleges), AACOM (American Association of Colleges of Osteopathic Medicine), AOA (American Osteopathic Association) and NBOME (National Board of Osteopathic Medical Examiners).

Questa competenza consiste, sia per i medici che per gli osteopati, in due tipi di abilità:

  • di comunicazione: per specifici compiti come raccogliere le informazioni, presentare un caso, scrivere l’annotazione di una consulenza, informare i pazienti su una diagnosi, su un piano terapeutico e/o su uno specifico trattamento…
  • interpersonali: relativamente alla relazione e orientate al processo, per alleviare l’ansia, gestire le emozioni, proprie ed altrui, instaurare relazioni di fiducia… Comunicare in modo efficace con i pazienti, i familiari e il pubblico richiede capacità di comunicazione verbale, non-verbale e scritta ma anche una buona capacità di costruire la relazione.

Anche tra gli altri requisiti che sono: Cura del paziente, Conoscenza medica, Apprendimento e miglioramento practice-based, Professionalità e Pratica orientata al Sistema (Pensiero Sistemico) ci sono alcune evidenze relative all’ambito delle capacità interpersonali e di comunicazione, quali:

  • compassione e sensibilità
  • dare feedback
  • comprensione e reattività ai bisogni del paziente
  • sensibilità e reattività ai diversi tipi di pazienti che includono ma non sono limitate alle diversità di sesso, religione, età, cultura, razza, disabilità e orientamento sessuale
  • lavorare in gruppi interprofessionali
  • partecipare all’identificazione di eventuali errori nel sistema e apportare miglioramenti con nuove soluzioni

 

OBIETTIVI

Il macro-obiettivo è di dare strumenti per favorire una comunicazione efficace con i pazienti e guidarli verso l’obiettivo primario: la salute.

Attraverso i seguenti obiettivi:

  • Aumentare la precisione, l’efficienza e la capacità di sostegno
  • Migliorare la soddisfazione del paziente e dell’osteopata
  • Migliorare i risultati di salute dei pazienti
  • Migliorare la relazione/alleanza terapeutica con i pazienti e/o familiari
  • Comunicare più efficacemente all’interno del gruppo di lavoro

 

Alla fine del corso gli studenti sapranno come:

  • Individuare le strategie comunicative più appropriate alla situazione
  • Approfondire e sperimentare modalità e tecniche comunicative differenziate in rapporto alle caratteristiche dei pazienti.

 

COME?

Partendo dal presupposto che le abilità di comunicazione in medicina possono essere imparate in un processo di apprendimento progressivo e sistematico, le competenze di riferimento in tutte le fasi del processo saranno quelle espresse nel Calgary-Cambridge Process Skill Guide relativamente all’intervista medica, con una precisa struttura, divisa in fasi e caratterizzata in ogni fase da specifiche abilità interpersonali e di comunicazione.

 

CONTENUTI

  • Introduzione al corso - Cosa vuol dire comunicare – La comunicazione come relazione - I presupposti della comunicazione – Gli elementi base per una comunicazione efficace - Linguaggio verbale, non verbale e paraverbale – Perché è importante la comunicazione in ambito medico/sanitario – Le 3 dimensioni della malattia
  • Le abilità dei comunicatori di successo - Cos’è la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e quali strumenti offre per una comunicazione efficace – I presupposti della PNL – Modeling - I 5 sensi
  • Capire e farsi capire – Come il cervello filtra le informazioni - I Metaprogrammi
  • Come costruire la relazione con il paziente più velocemente – Ascolto attivo - Calibrazione – Ricalco – Guida – Role Play
  • L’arte di fare domande: i modelli linguistici del Metamodello
  • Gestione delle emozioni
  • Obiettivi ben formati
  • L’intervista medica (Calgary-Cambridge Process Skills Guide) I parte – Role Play
  • L’intervista medica (Calgary-Cambridge Process Skills Guide) II parte – Role Play

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