30 ore di 60 minuti Docenti: Maria Roberta Rocchi, Vincenzo Manzo - Medici Chirurghi
OBIETTIVI GENERALI Lo studente acquisirà le conoscenze per poter comprendere il funzionamento della cellula, struttura organica di base , il concetto regolatore della fisiologia umana cioè l’ omeostasi e le implicazioni che tali concetti comportano.
1° ANNO
OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere i meccanismi che sono alla base della vita e della sopravvivenza.
Sviluppo del programma: -concetto di omeostasi come base di organizzazione biologica; -la cellula come organizzazione funzionale; -la riproduzione cellulare : mitosi, meiosi, DNA; RNA, controllo genetico, alterazioni geniche (geni WNT); -passaggio d’informazioni intra/intercellulari, trasporto attivo, diffusione ecc.; -potenziali di membrana e d’azione, trasmissione neuronale, la placca motrice, contrazione muscolare (liscio/striato); -cenni sulla patologia cellulare tumorale: geni oncogeni e oncosoppressori.
PREREQUISITI: competenze sui meccanismi elementari della comunicazione intercellulare, intracellulare, sulla motilità e stimolo neuromuscolare. Torna indietro
|
||