Razionale dell'OMT
30 ore di 60 minuti

Docenti: L. Mingrone, P.Ferracane, L. De Angelis - Osteopati D.O.


OBIETTIVI GENERALI

Lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere le dinamiche alla base della relazione tra struttura e funzione in un’ottica di globalità di funzionamento dell’organismo.

Lo studente acquisirà le competenze per orientare il Trattamento Manipolativo Osteopatico alla particolare relazione struttura/funzione coinvolta nel disequilibrio del paziente.

Epistemologia dell’OMT

OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere i concetti epistemologici che sono alla base di un Trattamento Manipolativo Osteopatico.

  • Il concetto di salutogenesi e i determinanti di salute con richiami ai principi osteopatici;

  • Il concetto di Omeostasi applicato all’Osteopatia;

  • Presentazione del Glossario della Terminologia Osteopatica;

  • Criteri e principi del razionale osteopatico nelle diverse fasi della visita osteopatica;

  • Il trattamento osteopatico secondo il modello massimalista e minimalista;

  • Adattamento e compenso locale, regionale, globale;

  • Il concetto di “decisione clinica” ed “errore” in Osteopatia;

  • Osteopatia e Complessità;

  • Principi generali delle principali tecniche osteopatiche. 
 
 
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
- AACOM: Glossario della terminologia osteopatica, 2009.
- Benchmarking the strategies for assessing clinicalreasoning in osteopathic curricula International Journal of Osteopathic Medicine, Volume 17, Numero 3, settembre 2014, Pages 187-198
- Crupi, Gensini, Motterlini: La dimensione cognitiva dell' errore in medicina, 2006.
- Dell P.F.: “Bateson e Maturana: verso una fondazione biologica delle scienze sociali”, 1986
- Diagnostic reasoning in osteopathy – A qualitative study International Journal of Osteopathic Medicine, Volume 17, Issue 2, giugno 2014, pagine 83-93
- FORE-EFO: Il campo di applicazione della pratica osteopatica in Europa, 2012.
- Maturana H.R., «The organization of the living. A theory of the living organization»,
International Journal of Man-Machine Studies, 1975, n. 7, pp. 313-332.
- H.R. Maturana & F.J. Varela,
Autopoiesis and cognition; the realization of the living, Boston, Reidel, 1980, (Marsilio Editori, 1985).
- Ministero della Salute: Risk Management in Sanità il Problema degli errori- Marzo 2004.
- Ministero della Salute: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico.
- Ministero della Salute: Criteri di appropriatezza clinica, del pz complesso-settembre 2013.
- Thomson, Petty, Moore: Diagnostic reasoning in osteopathy – A qualitative study – IJOM, 2013.
- WHO: Benchmarks for training in Osteopathy, 2007.

Il modello biomeccanico di OMT

OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere la relazione biomeccanica tra struttura e funzione. Acquisirà abilità intellettuali nel ragionamento clinico/osteopatico riferito alla relazione biomeccanica.

  • Autopoiesi e autoguarigione;

  • Presentazione dei modelli teorici di trattamento osteopatico;

  • Il modello biomeccanico;

  • Nozioni sui modelli di biomeccanica vertebrale e linee di forza funzionali;

  • Nozioni sul ruolo del tessuto fasciale nell’adattamento biomeccanico;

  • Nozioni sul ruolo della postura nell’adattamento biomeccanico;
  • Discussioni di esempi clinici di interesse osteopatico.

PREREQUISITI: conoscenza delle caratteristiche funzionali del sistema muscolo-scheletrico; conoscenza della anatomia del sistema fasciale.

RIF. BIBLIOGRAFICI:
- R.Serra, G.Zanarini. Sistemi complessi e processi cognitivi. Calderoni
- Marcello Orazio Florita L’intreccio. Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi. Franco Angeli
- A. Gandolfi. Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità. Bollati Boringhieri.
- E. Blechschmidt La base ontogenetica dell'anatomia umana Un approccio biodinamico allo sviluppo dal concepimento alla nascita.
- J. Parsons, N. Marcer Osteopatia - Modelli di Diagnosi, Trattamento e Pratica.

 
MODALITA' APPRENDIMENTO:
- 60% Lezioni frontali
- 40% Lezioni tutoriali con o senza gruppi 

 

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