30 ore di 60 minuti Docenti: L. Mingrone, P.Ferracane, L. De Angelis - Osteopati D.O.
OBIETTIVI GENERALI Lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere le dinamiche alla base della relazione tra struttura e funzione in un’ottica di globalità di funzionamento dell’organismo. Lo studente acquisirà le competenze per orientare il Trattamento Manipolativo Osteopatico alla particolare relazione struttura/funzione coinvolta nel disequilibrio del paziente. Epistemologia dell’OMT OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere i concetti epistemologici che sono alla base di un Trattamento Manipolativo Osteopatico.
- AACOM: Glossario della terminologia osteopatica, 2009. - Benchmarking the strategies for assessing clinicalreasoning in osteopathic curricula International Journal of Osteopathic Medicine, Volume 17, Numero 3, settembre 2014, Pages 187-198 - Crupi, Gensini, Motterlini: La dimensione cognitiva dell' errore in medicina, 2006. - Dell P.F.: “Bateson e Maturana: verso una fondazione biologica delle scienze sociali”, 1986 - Diagnostic reasoning in osteopathy – A qualitative study International Journal of Osteopathic Medicine, Volume 17, Issue 2, giugno 2014, pagine 83-93 - FORE-EFO: Il campo di applicazione della pratica osteopatica in Europa, 2012. - Maturana H.R., «The organization of the living. A theory of the living organization», International Journal of Man-Machine Studies, 1975, n. 7, pp. 313-332. - H.R. Maturana & F.J. Varela, Autopoiesis and cognition; the realization of the living, Boston, Reidel, 1980, (Marsilio Editori, 1985). - Ministero della Salute: Risk Management in Sanità il Problema degli errori- Marzo 2004. - Ministero della Salute: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico. - Ministero della Salute: Criteri di appropriatezza clinica, del pz complesso-settembre 2013. - Thomson, Petty, Moore: Diagnostic reasoning in osteopathy – A qualitative study – IJOM, 2013. - WHO: Benchmarks for training in Osteopathy, 2007. Il modello biomeccanico di OMT OBIETTIVI SPECIFICI: lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere la relazione biomeccanica tra struttura e funzione. Acquisirà abilità intellettuali nel ragionamento clinico/osteopatico riferito alla relazione biomeccanica.
PREREQUISITI: conoscenza delle caratteristiche funzionali del sistema muscolo-scheletrico; conoscenza della anatomia del sistema fasciale. RIF. BIBLIOGRAFICI: Torna indietro
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